Rivergaro Casa del Popolo
29 aprile alle ore 17,30
Radio Tricolore - Voci del Silenzio
Recital nel ricordo degli I.M.I.
IL C.D.L., Centro di lettura di Rivergaro, con il patrocinio del Comune e l’associazione ArTre
Il 29 aprile alle ore 17,30
nello spazio dell’Auditorium presentano l’Associazione teatrale
“LA MASCHERA DI CRISTALLO” diretta dalla prof. GIOVANNA LIOTTI
con la rappresentazione teatrale
“Radio Tricolore - Voci dal silenzio”
ispirata alla vicenda degli IMI (Internati militari Italiani) in Germania
Un dramma sul quale per anni è calato il silenzio, un ricordo scomodo per alcuni, drammatico per chi lo ha vissuto e per i famigliari ai quali resta una amara memoria.
Furono 51.000 gli IMI morti per fame, stenti e maltrattamenti, chi ritornò spesso lo fece da ammalato sia fisico che psicologico. Accolti dal silenzio e dalla indifferenza, molti non raccontarono, come se la prigionia subita fosse una vergogna, eppure la loro fu una resistenza sofferta e per scelta, pagarono la loro fedeltà alla patria, alla loro divisa e il rifiuto alla sottomissione tedesca.
La storia, ancora oggi si racconta a piccoli episodi, i discendenti spesso non conoscono il luogo della sepoltura dei lori cari, sono tanti gli IMI piacentini e della provincia che non sono tornati, sono tante le tombe rimaste in terra straniera senza il cordoglio di chi li amava, tutti giovani e padri di famiglia.
Ora la ricerca conduce nipoti, qualche fratello o figlio ancora in vita, mentre ai genitori ormai deceduti è rimasta l’angoscia di stringere solo un documento che ne dichiarava la morte.
“Radio Tricolore” è stata una delle radio clandestine che portava la voce di quei soldati internati, dimenticati e relegati in un momento infelice della nostra storia, le parole il loro dramma.
“Radio Tricolore - Voci dal silenzio “, un recital intenso carico di emozioni, conduce in un racconto dove ancora non si è scritta la parola fine.
Rivergaro (PC), 29 aprile ore 17,30
Auditorium – Casa del Popolo
Via Don Veneziani, 64
ENTRATA LIBERA
Per informazioni: Centro di Lettura Rivergaro tel.: 0523 957815