Fausto Fraschetta e Isabella Scarsi
riproduzioni in scala di chiese,
case e antichi borghi
Fausto Fraschetta e Isabella Scarsi, due profili e due professioni apparentemente molto diversi: uno originario di Ceci, assiduo frequentatore di boschi e natura, appassionato ed ineguagliabile cercatore di funghi e tartufi, emigrato per esigenze di lavoro a Voghera, portalettere prossimo alla pensione; l'altra insegnante di lettere alle Scuole Medie della stessa città, impegnata anche in iniziative finalizzate a trasmettere ai propri alunni il rispetto, la conoscenza e l'amore per la natura. In pensione oramai da qualche anno, continua ad appassionarsi ai temi che riguardano l'arte, la natura e l'educazione dei giovani.
La passione per il bello, l'interesse per l'arte, la reciproca stima, ma soprattutto l'amicizia ed il desiderio di cimentarsi in qualcosa di completamente diverso, ma con lo stesso impegno e la stessa serietà profusi nel lavoro, li ha portati a collaborare ed entusiasmarsi per i piccoli grandi prodotti della natura (pietre, sassi, legno, muschio, rami, ecc.) da riciclare ed assemblare in vari oggetti.
Presepi, capanne per la Natività, casette rustiche e illuminate, riproduzioni in scala di chiese, case, borghi hanno l'obiettivo di mantenere viva la tradizione del Natale e del Presepe, ma soprattutto di riscaldare i cuori delle persone, legate alla propria terra ed alle proprie tradizioni.
Le innate capacità creative di Fausto inoltre gli hanno consentito di essere apprezzato fin dalla giovanissima età anche nel campo del disegno, delle arti grafiche e pittoriche; particolarmente riconosciuti e valorizzati sono i suoi quadri a china.
Il Laboratorio di Ceci è nato nel 2012, frutto della passione e dell’ingegno di Fausto Fraschetta, originario di Ceci, e dell’impegno di Isabella Scarsi, diventata ormai “del posto”.
I prodotti realizzati, riciclando elementi della terra e del bosco, quali pietra, sasso, legno, muschio, rami, hanno l’obiettivo di mantenere la tradizione del Natale e del Presepe
e soprattutto di riscaldare il cuore delle persone, legate alla propria terra e alle proprie tradizioni.
Il Laboratorio esegue: presepi, casette rustiche illuminate riproduzioni in scala di case di campagna, fontane funzionanti.
La capacità creativa di Fausto non si limita a questo tipo di produzione, ma si estende anche nel campo delle arti grafiche e pittoriche, particolarmente apprezzati sono i suoi
quadri a china.